I nostri consigli

I materiali nell'arredamento a Pellaro

Dalle cucine alle camere, dalla zona giorno agli armadi, Soluzione Arredo è il vostro consulente di fiducia, dove nulla è lasciato al caso per ambienti raffinati, eleganti e funzionali.  Da noi troverai sempre un personale competente e professionale.

Tutti i vantaggi del laccato

I laccati sono versatili di grande impatto estetico, ma vanno conservati con cura facendo riferimento a una manutenzione corretta. Per preservare le qualità estetiche nel tempo, è necessario utilizzare panni umidi e soffici in microfibra, rimuovendo con cura le tracce di detergente e asciugando eventuali gocce d’acqua.

Se ci sono scalfitture nella vernice è una buona idea utilizzare la “boccetta ritocco” in dotazione, senza fare però riferimento ad acetone, ammoniaca, alcool o prodotti a base alcolica.

Né si devono usare creme e spugne abrasive o pagliette in acciaio che righerebbero irrimediabilmente le ante. Attenzione anche all’eccessiva esposizione al sole!

Come scegliere il laccato

I laccati sono superfici verniciate con prodotti coprenti che mascherano del tutto il supporto in fibra di legno, e sono in grado di conferire un’eccellente qualità estetica, oltre a essere brillanti e rendere possibili effetti particolari, ad esempio il metallizzato. Esistono sia laccati lucidi che opachi, a seconda di come viene riflessa la luce, espressa in unità di “gloss”.

Attenzione, con il laccato opaco, a non appiattire le microrugosità, mentre il rischio con i laccati lucidi è l’effetto “a buccia d’arancia”.

Ci sono tre tipi di laccature: a solvente, all’acqua e fotoreticolabili o UV. Le prime sono le più diffuse, le seconde sono nate per ridurre le emissioni di solventi. Infine con la laccatura UV le vernici vengono indurite mediante irraggiamento con lampade a ultravioletto.
Chiamateci subito se avete bisogno di consigli su come trattare i laccati!
Share by: